Il canto degli urogalli. Di montagne, sentieri, vita
Sergio Di Benedetto, Matteo Bonanni
con: Matteo Bonanni
regia: Matteo Bonanni, Sergio Di Benedetto
Mettersi in ascolto delle montagne e delle sue storie, camminare per sentieri, incontrare chi ha scelto la natura come casa, tra animali e boschi, tra profumi e colori.
Ascoltare storie di foreste, di uomini e donne, di natura, seguendo i ritmi delle stagioni, del tempo pacato, del passo lento. Tornare a gustare una misura del vivere attraverso un sentiero che valica i monti: esperienza quotidiana di molti, in questo tempo di riscoperta di ciò che della natura ‘salva’. Tutto questo vogliamo proporre con Il canto degli urogalli, ricordando uno scrittore — Mario Rigoni Stern — di antica saggezza, e un animale — l’urogallo — che incarna la mitica eredità delle Alpi e delle sue genti.
Si inizia da un fatto vero: uno scrittore passeggia nel bosco con Mario Rigoni Stern. Quel camminare diviene una semplice ma profonda lezione di vita sul giusto rapporto con il bosco. Da qui altre storie, che hanno per protagonisti animali e alberi, uomini e donne, monti e acque, suoni e profumi: storie che seguono il camminare, percorrendo l’anno e le sue stagioni, in un arco di tempo che si chiude e torna all’inizio, nell’infinito e meraviglioso ciclo della natura.
Si torna alla narrazione, alla fabula, alla parola che costruisce mondi e aiuta ad abitare quello in cui siamo: uno spettacolo che, nell’immaginare una passeggiata su un sentiero alpino, trova la sosta all’ombra del larice, si mette sulle tracce degli animali del bosco, ricorda un’asina e un pastore, ammira la maestosità dell’urogallo, ricorda storie di uomini, restituisce il profumo della neve. Così lo spettacolo ci immerge nell’universo unico di Mario Rigoni Stern e ci rende partecipi della sua poetica delicata e del suo sguardo, per tornare a riconciliare uomo e natura, tempi moderni e antiche stagioni, case e boschi. Lo spettacolo, nella forma della lettura scenica è pensato come un camminare per i sentieri del bosco nelle quattro stagioni: è uno spettacolo di narrazione, ispirato ad alcuni intensi racconti di Mario Rigoni Stern.
Il canto degli urogalli.
Di montagne, sentieri, vita
di Sergio Di Benedetto e Matteo Bonanni
con Matteo Bonanni,
regia di Matteo Bonanni e Sergio Di Benedetto
produzione compagnia Exire e CAI – Club alpino italiano, sezione di Varese
Lo spettacolo ha debuttato a Varese il 18/10/2024